La mediazione è una procedura creata dal Legislatore con il D. Lgs 28/2010 volta ad ottenere un accordo amichevole finalizzato alla composizione di una controversia tra 2 o più parti.

E’ una procedura stragiudiziale veloce e informale .

Il primo incontro è fissato entro 30 giorni dalla proposizione della domanda e la procedura si svolge in 3 mesi dal deposito dell’istanza. Essa si conclude con un Verbale che è un titolo esecutivo a tutela delle parti e della risoluzione definitiva del conflitto.

E’ possibile che la controversia sia risolta anche già nel primo incontro.

A differenza del giudizio ordinario dove il giudice tiene in considerazione esclusivamente i fatti ed il diritto la mediazione considera le parti come elementi necessari del procedimento.

La mediazione, dunque, è volta ad ottenere un accordo equo che soddisfi tutti i protagonisti del contendere.

L’organismo che io dirigo offre la presenza in sede di mediatori specializzati ed accreditati preso il ministero che con la loro preparazione specifica ed imparzialità garantiscono le parti nella riuscita della definizione della controversia.

Inoltre il nostro è un Organismo all’avanguardia, infatti, è possibile iniziare la procedura restando comodamente seduti nel proprio studio professionale attraverso il deposito dell’istanza on line con una procedura molto semplice. Anche l’adesione della controparte può essere effettuata on line.

Inoltre l’intera procedura può essere svolta con un collegamento in linea (incontri in telematica) che permetterà agli avvocati di firmare i verbali in formato digitale e al mediatore di certificare le loro firme.

I verbali finali sono caratterizzati dalla tecnologia QR Code e facilmente scaricabili dagli avvocati.

I grandi spazi rendono agevole la possibilità di svolgere gli “incontri in separata” comodamente in ambienti distinti ove le parti ne facciano richiesta o il mediatore valuti preferibile tale modalità.

In questa prospettiva il mediatore esperto convincerà le parti ad accantonare le tecniche di posizioni contrapposte per accompagnarli in un negoziato collaborativo volto ad aprire le proprie prospettive per giungere ad un accordo condiviso.

L’Organismo, infine, offre in sede la presenza di Consulenti Tecnici verificati ed accreditati in Tribunale ed inseriti presso le liste dell‘Organismo al fine di offrire alla clientela delle perizie a costi inferiori.

Inoltre, nei casi di trasferimenti immobiliari ove necessita la presenza di un Notaio siamo in grado di offrire la consulenza dei più stimati professionisti al fine di affiancare le parti nelle procedure legate alla trascrizioni del verbale ed ottenere anche i benefici disposti dall’Art 17 dlg 28/2010

Realizziamo corsi di formazione e di aggiornamento per mediatori ed avvocati finalizzati all’approfondimento dell’attività di mediatore e dell’avvocato che assiste il cliente in mediazione.

Profili chiave