Operiamo nel campo della sicurezza sul lavoro sul territorio nazionale proponendo un servizio in grado di assicurare al cliente l’adeguamento necessario per gli obblighi previsti dalla legge in materia.La nostra Consulenza è basata su attente analisi eseguite, in fase di sopralluogo, dai nostri tecnici che individuano e valutano i rischi presenti in azienda secondo quanto previsto dalla legge in vigore 81/08 ( ex 626) .
Viene quindi redatto un documento di valutazione del rischio (DVR) che contiene l’analisi dei rischi ed un programma di miglioramento che ne consente l’abbattimento.

Gli impegni inseriti nel programma di miglioramento per la sicurezza sul lavoro possono includere interventi che cambiano a seconda del settore e del tipo di attività svolta.
L’Azienda, grazie all’adeguamento per la sicurezza sul lavoro, può garantire un ambiente di lavoro sicuro e capace di superare le ispezioni degli Enti Preposti.
Nei luoghi di lavoro, dove ci sia l’operato di soci o dipendenti si ha l’obbligo della formazione prevista dal DL 81/08 per tutti i lavoratori sui rischi presenti nelle fasi di lavorazione e per le figure che devono essere obbligatoriamente nominate : “ è necessario un impegno sempre più forte a non abbassare in alcun modo la guardia su questo versante, cruciale per la crescita di una società civilmente avanzata e di uno stato democratico consapevole delle sue responsabilità “.
Le figure sono il Responsabile servizio prevenzione e protezione ( RSPP) l’addetto anti-incendio, primo soccorso, gestione emergenze, Preposto e Rappresentante dei Lavoratori ( RLS).

Realizziamo ogni tipologia di corsi di formazione in ambito di sicurezza sul lavoro.
Inoltre svolgiamo anche aggiornamento dei corsi di formazione.
La formazione dei lavoratori e del Rappresentante deve essere annualmente aggiornata come previsto dall’accordo Stato Regioni e DL 81/08, l’addetto anti-incendio e primo soccorso invece devono ripetere il corso ogni tre anni ed i Responsabili RSPP e Aspp devono a seconda del ruolo, seguire il corso di aggiornamento nei termini previsti dalla suddetta normativa.
Il termine formazione trova una sua chiara definizione all’interno del corpo del D.lgs. 81/08 art. 1, comma 1, lettera aa, il quale la descrive come un processo in cui vengono trasferite, ai lavoratori dell’impresa, nozioni e vengono sviluppate le competenze necesssarie per poter svolgere, in sicurezza, il proprio lavoro e identificare, gestire e risolvere ogni tipo di rischio.
Attraverso Medici del Lavoro convenzionati si garantisce la Sorveglianza Sanitaria prevista dalla Legge.

Profili chiave